TRENTASEIESIMA GIORNATA DI SERIE A 2022/2023-ANALISI, PROBABILI FORMAZIONI E PRONOSTICI

Pubblicato il: 19-05-23  -  Calcio

Siamo pronti a vivere una giornata decisiva per le sorti di questo campionato!

Classifica di Serie A dopo la 35 ° Giornata

SASSUOLO-MONZA

Probabile formazione Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlić, G. M. Ferrari, Rogério; Frattesi, Maxime López, Matheus Henrique; Berardi, Pinamonti, Defrel. Allenatore: Dionisi.

Probabile formazione Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Pablo Marí, Caldirola; Ciurria, Rovella, Pessina, Carlos Augusto; Mota, Caprari; Petagna. Allenatore: Palladino.

ANALISI

Il Sassuolo sta attraversando il suo miglior momento di forma con un girone di ritorno meraviglioso, con 26 punti in classifica. Il Monza è rinato dopo l'esonero di Stroppa e l'arrivo di Raffaele Palladino e ha 5 punti in più rispetto ai neroverdi. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto per l'ottavo posto, forse l'ultimo treno per la formazione sassolese: i neroverdi hanno 44 punti e la sconfitta con l'Inter nell'ultima giornata ha rallentato ma non inficiato la corsa al sogno ottavo posto che quest'anno potrebbe valere anche un posto in Europa. Mancano 3 giornate e 9 punti a disposizione, il Sassuolo va a caccia di un'impresa.

PRONOSTICO

1X MIGLIOR QUOTA SU PLANETWIN A 1.38

CREMONESE BOLOGNA

Probabile formazione Cremonese

(3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Chiriches, Lochoshvili; Sernicola, Benassi, Meité, Galdames, Valeri; Ciofani, Okereke. All.: Ballardini

Probabile formazione Bologna

(4-3-3): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Arnautovic, Barrow. All.: Thiago Motta

ANALISI

La sfida contro il Bologna potrebbe rappresentare l'ultima chance a disposizione della Cremonese per continuare a credere nella salvezza, dato che la formazione lombarda si trova attualmente al penultimo posto della classifica di Serie A a 6 punti di distanza dalla zona salvezza e con tre partite rimaste sul calendario: uscire dallo Zini senza i tre punti in tasca potrebbe, a seconda dei risultati di Spezia e Verona, significare per i grigiorossi la retrocessione aritmetica in anticipo. La squadra allenata da Ballardini arriva comunque da un buon periodo dal punto di vista dei risultati, avendo vinto 3 delle ultime 7 partite disputate in campionato dopo aver collezionato un solo successo nelle prime 28; nell'ultimo turno contro la Juventus, tuttavia, la Cremonese è tornata alla sconfitta dopo i cinque punti conquistati nelle precedenti tre contro Verona, Milan e Spezia. In casa, poi, i grigiorossi hanno vinto tre delle ultime sei gare giocate in Serie A, conquistando inoltre 7 punti nelle ultime tre. Davanti ai propri tifosi la Cremo ha però segnato appena 12 reti (su 31 totali) in 17 match giocati, dato che la posiziona al penultimo posto dell'intero campionato dietro soltanto alla Sampdoria. In vista dell'importantissima sfida di sabato pomeriggio Ballardini potrebbe recuperare sia Dessers che Tsadjout in attacco, ma entrambi sono destinati al massimo a partire dalla panchina: nel probabile 3-5-2 disegnato dall'ex tecnico del Genoa c'è Ciofani in vantaggio su Afena-Gyan per affiancare Okereke in avanti, con il trio composto da Benassi, Meité e Galdames (favorito su Castagnetti) a centrocampo e Sernicola e Valeri sulle corsie esterne; in difesa vanno verso la conferma Ferrari, Chiriches e Lochoshvili, mentre in porta ci sarà Carnesecchi.

PRONOSTICO

X2 MIGLIOR QUOTA SU SNAI A 1.40

ATALANTA-VERONA

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson, Pasalic; Zapata. Allenatore: Gasperini.

Probabile formazione Hellas Verona (3-4-2-1): Skorupski; Posch, Bonifazi, Lucumì, Cambiaso; Ferguson, Schouten, Dominguez; Orsolini, Arnautovic, Barrow. Allenatore: Zaffaroni.

ANALISI

L'Atalanta dopo 3 vittorie consecutive contro Roma, Torino e Spezia, ha perso le ultime 3 partite in campioanto senza nemmeno andare in gol contro la Juventus in casa, e la Salernitana in trasferta. Sconfitte che non servivano alla Dea visto che la formazione di Bergamo punta dritto verso l'Europa, che in questo momento peró non raggiungerebbe se il campionato dovesse finire in questo momento. Il motivo? La distanza di solo 1 punto dalla Roma che occupa il sesto posto, l'ultimo al momento valido per un posto nella Conference League.

PRONOSTICO

1 MIGLIOR QUOTA SU BETCLIC A 1.59

MILAN-SAMPDORIA

Probabile formazione Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Giroud Allenatore: Pioli.

Probabile formazione Sampdoria (3-4-1-2): Ravaglia; Gunter, Nuytinck, Amione; Zanoli, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Quagliarella, Gabbiadini. Allenatore: Stankovic.

ANALISI

Il Milan lo sappiamo, viene dalla delusione di Champions League contro l'Inter, dove i rossoneri non sono riusciti a rimontare l'Inter, perdendo con un totale di 3 reti a 0 contro la formazione nerazzurra, non raggiungendo la finale di Champions League 2022/2023 a cui meritatamente arrivano l'Inter ed il Manchester City. La partita di campionato valida per la 36a giornata arriva dunque dopo una delle piú grandi delusioni di stagione, che peró é anche un traguardo inaspettato e che conferma il Milan come una delle squadre piú forti d'Europa di questa stagione. Alle 20:45 scenderà in campo contro la Sampdoria, a San Siro, in un match che é davvero fondamentale non perdere per i rossoneri visto che in palio c'é ancora la qualificazione alla prossima Champions League a cui il Milan, dopo una semifinale in questa stagione, non puó non partecipare anche il prossimo anno. Il quarto posto al momento é occupato dalla Lazio che si trova a quota 65, ed a 3 giornate dalla fine i rossoneri devono continuare a sognare per cercare di rimontare quest'altra partita.

L'Avversario del Milan, la già retrocessa Sampdoria, potrebbe avere una reazione di orgoglio ma che difficilmente metterá in difficoltà il Milan che adesso punterà dritto alla qualificazione alla prossima Champions cercando di vincere le prossime tre giornate contro Sampdoria, Juventus e Verona.

PRONOSTICO

1 MIGLIOR QUOTA SU PLANWTWIN A 1.20

LECCE SPEZIA

Probabile formazione Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Oudin; Strefezza, Colombo, Di Francesco.

Allenatore: Marco Baroni

Probabile formazione Spezia (3-5-2): Dragowski; Wisiniewski, Ampadu, Nikolaou; Gyasi, Ekdal, Bourabia, Esposito, Reca; Nzola, Shomurodov.

ANALISI

La squadra salentina arriva a questo snodo cruciale del campionato, con due punti di vantaggio sul terzultimo posto, occupato dal Verona e proprio dallo Spezia che sarà l'avversario di giornata. Ad un certo punto della stagione, gli uomini di Baroni sembravano viaggiare a gonfie vele verso una salvezza tranquilla, ma una serie di risultati negativi – 8 partite senza vittoria, con sette sconfitte – hanno messo nei guai i giallorossi. A tre giornate dal termine, però nulla è ancora perduto, anzi la permanenza in Serie A, è tutta nelle mani di Hjulmand e compagni. Una vittoria nel lunch match di domenica contro lo Spezia vorrebbe dire andare a più 5 con due gare ancora da giocare ed il traguardo ad un passo. Anche un pareggio potrebbe andar bene, ma significherebbe dover tenere altissima la tenzione nelle partite successive contro Monza e Bologna. Baroni non cambierà quasi nulla sul terreno di gioco, confermando il suo 4-3-3. Così come sarà confermatissimo a centrocampo Oudin – reduce da una doppietta – assieme a capitan Hjulmand e Blin. In attacco Strefezza e Di Francesco sulle fasce a supportare Colombo, in vantaggio su Ceesay per la titolarità.

PRONOSTICO 1X MIGLIOR QUOTA SU SNAI A 1.30

TORINO FIORENTINA NO BET

NAPOLI INTER NO BET

UDINESE-LAZIO

Probabile formazione Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Ebosele, Bijol, Perez; Pereyra, Arslan, Walace, Lovric, Udogie; Samardzic; Nestorovski. All. Sottil

Probabile formazione Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Basic, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

ANALISI

L’Udinese è stata protagonista di una bellissima corsa fin dall’inizio, poi in queste ultime settimane ha un po’ mollato il colpo ritornando nelle zone di metà classifica. La sua stagione però è senz’altro positiva, considerando anche le belle soddisfazioni che la squadra friulana si è tolta. Al momento i ragazzi di mister Sottil si trovano al 12^ posto in classifica a quota 46 punti, a -1 dal Bologna 11^ e a -3 dal terzetto subito sopra composto da Fiorentina, Monza e Torino. L’Udinese arriva dalla sconfitta esterna contro la Fiorentina per 2-0, ma settimana prima era arrivata una bella vittoria casalinga con lo stesso punteggio sulla Sampdoria ormai retrocessa. L’obiettivo dei bianconeri ora è quello di chiudere quantomeno nella colonna di sinistra della classifica.

Situazione molto diversa per la Lazio, che sta lottando ancora per giocare la prossima edizione della Champions League. Fino a qualche settimana fa la squadra di Maurizio Sarri era la favorita numero 1 per farcela, ma ora le cose sono cambiate. I biancocelesti hanno perso un po’ di terreno e lasciato posto alla Juventus e all’Inter, rispettivamente oggi seconda e terza in classifica. I biancocelesti si trovano al quarto posto a quota 65 punti conquistati, l’ultimo valido per giocare l’anno prossimo i gironi della coppa dalle grandi orecchie. Tutto può ancora succedere però, visto che le dirette concorrenti sono ancora nelle vicinanze: i bianconeri sono a +4, ma i nerazzurri solo a +1. Tuttavia, la Lazio deve guardarsi anche alle spalle: al quinto posto insegue il Milan a -4, poi la Roma a -6 e infine l’Atalanta a -7. Con 3 giornate ancora da giocare non è detta l’ultima parola. La Lazio arriva dal pareggio casalingo in extremis con il Lecce e dalla sconfitta contro il Milan a San Siro; l’ultimo successo è la vittoria casalinga per 2-0 contro il Sassuolo.

PRONOSTICO

X2 MIGLIOR QUOTA SU BETCLIC A 1.35

ROMA SALERNITANA

Probabile formazione Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All.: José Mourinho

Probabile formazione Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyonber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Vilhena, Bradaric; Candreva, Dia; Botheim. All.: Paulo Sousa

ANALISI

La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella granata dopo che, nell'ultimo turno di campionato, non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 sul campo del Bologna, ripetendosi poi nella semifinale di ritorno di Europa League sul campo del Bayern Leverkusen e conquistando così l'accesso alla storica finale di Budapest,ndove affronterà il Siviglia. Allo stato attuale la formazione giallorossa si trova a dover fare all-in sull'importante trofeo europeo che, oltre al prestigio, darebbe la certezza della partecipazione alla prossima Champions League, proprio perché in campionato la classifica non gli è propriamente favorevole. I capitolini, infatti, stazionano al sesto posto, a sei lunghezze di distanza dagli eterni rivali cittadini della Lazio, quarti, con altri nove punti da poter raccogliere nelle tre partite rimaste. Una situazione ben chiara a un allenatore navigato come José Mourinho, il quale, tuttavia, punterà a far raccogliere ai propri uomini il massimo, come da sua abitudine consolidata anche nelle esperienze precedenti a quella di Roma. Pertanto, anche contro la Salernitana scenderà in campo il miglior undici possibile, guidato dall'unica punta Tammy Abraham, con Lorenzo Pellegrini e Ola Solbakken pronti a supportarlo alle proprie spalle.

PRONOSTICO

1 MIGLIOR QUOTA SU PLANWTWIN A 1.50

EMPOLI-JUVENTUS

Probabile formazione Empoli (4-3-3): Vicario; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Pjaca, Caputo, Cambiaghi.

Probabile formazione Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Barbieri, Miretti, Paredes, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.

ANALISI

risultati ottenuti dai bianconeri nella semifinale di Europa League non sono però stati altrettanto soddisfacenti, infatti la Juventus ha dovuto dire addio alla finale di Budapest quando ormai si trovava a solo un passo di distanza. Dopo il pareggio per 1 a 1 in andata contro il Siviglia, la Juve ha perso per 2 a 1 in casa degli andalusi dopo essere riuscita ad andare ai tempi supplementari con un goal di Vlahovic. Non ci sarà dunque una finale tutta italiana in Europa League dopo il passaggio della Roma.

Tornando in serie A, l’ultimo incontro diretto giocato fra Juventus ed Empoli si è tenuto all’Allianz Stadium e ha visto i bianconeri calare un poker ai toscani e concludere per 4 a 0 con goal di Kean, McKennie e doppietta di Rabiot sul finale. Nelle ultime 3 partite dirette giocate tra Empoli e Juventus, la Juve ha vinto in due occasioni, sempre segnando almeno tre goal. L’Empoli ha invece vinto una volta, ad agosto 2021, con un esito di 0 a 1.

PRONOSTICO 2 MIGLIOR QUOTA SU PLANETWINA 1.70

blog-post-image