L’Inter parte molto motivata, nonostante il doppio vantaggio guadagnato nella partita d’andata, i neroazzurri pressano alto e cercano di non fare fare le solite trame al Benfica. Ed in fatti al 14′ è proprio l’Inter a passare in vantaggio: Barella stoppa il pallone in area di rigore, si gira e insacca la palla nell’angolino alto alla destra del portiere ospite. L’Inter avrebbe anche segnato il 2-0 con Lautaro, ma l’arbitro ha ravvisato una spinta dell’attaccante argentino, annullando il gol. Gol che arriva al 38′ ma questa volta per gli ospiti: Rafa Silva è libero di mettere un bel cross dalla destra e Aursnes colpisce forte di testa mettendo alle spalle di Onana il pallone e portando in parità il punteggio, ma ancora doppio vantaggio per l’Inter nel doppio confronto. Lautaro e Correa spingono l’Inter in semifinale
Nel secondo tempo il Benfica cerca di tenere l’Inter nella propria metà campo. Tanto possesso palla, ma senza creare davvero ami qualche grande occasione, così che in contropiede Dimarco la mette in mezzo e Lautaro Martinez non può far altro ceh metterla in rete. Giro di cambi al 76′ e a Correa bastano esattamente 2 minuti per timbrare il cartellino dei marcatori, portando il risultato sul 3-1. Nel finale di gara pima il palo di Neres, poi il 3-2 di Antonio Silva. Arriva anche il gol del pareggio nel finale grazie a Musa L’Inter approda in semifinale di Champions League dopo 13 anni ed affronterà il Milan.
Simone Inzaghi si gode il raggiungimento di un traguardo straordinario, dopo aver eliminato il Benfica ai quarti di Champions League e aver raggiunto il Milan in semifinale: "C'è grande felicità, è una serata importante per tutta l'Inter - le parole del tecnico dell'Inter a Prime Video -. Abbiamo fatto una grande partita e meritato nel doppio confronto con una squadra di qualità, che aveva perso solo 2 partite prima di incontrarci. È una semifinale ampiamente meritata, era un sogno ma adesso ci siamo e la vivremo alla grande. Sono felice per i ragazzi, per il cammino fatto. Siamo partiti da un girone difficilissimo, ma siamo stati bravi, uniti insieme ai nostri tifosi, anche questa sera straordinari. Riviviamo serate che mancavano da tanti anni a questa squadra".