IL MILAN È IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE !

Pubblicato il: 19-04-23

Il Milan pareggia 1-1 con il Napoli nel ritorno dei quarti di Champions League e si qualifica per le semifinali a distanza di 16 anni dall'ultima volta grazie all'1-0 di San Siro. Come a Milano gli azzurri partono forte, ma il Milan è letale quando riesce ad azionare Leao. Al 21' Mario Rui stende il portoghese appena dentro l'area, sul dischetto va Giroud che si fa respingere il tiro da Meret. Qualche minuto dopo il portiere vince ancora il duello con il francese, respingendo con i piedi una sua conclusione ravvicinata. Al 43' Leao si fa 70 metri palla al piede, salta Di Lorenzo e Rrahmani e serve un pallone a centro area a Giroud che a porta vuota non sbaglia. Nella ripresa Maignan para un rigore a Kvaratskhelia e al 48' Osimhen segna il pareggio più amaro. Se anche l'Inter si qualificherà, sarà derby di Champions dopo 18 anni.

Pioli a Sky: "Ecco la mossa che ho usato per bloccare Osimhen. Siamo soddisfatti ma il Napoli ha fatto una grande gara”

Stefano Pioli ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky dopo Napoli-Milan:

“E’ normale quando vivi queste serate sei la persona più felice del mondo. facciamo questo lavoro che ti dà queste gioie, siamo molto soddisfatti e contenti. E’ una grande soddisfazione per noi, il club ed anche per i tifosi che ci hanno aiutato nei momenti difficili. Se siamo qui è merito anche loro. Il napoli ha fatto una grande gara, il vantaggio che avevamo e la presenza di Osimhen ci ha fatto scegliere di difenderci più bassi. Ero sicuro giocasse Politano con Osimhen perchè mette quella palla filtrante. Theo sulla corsa se li mangia tutti. A differenza delle altre gare, abbiamo tenuto i due centrali di difesa più bloccati per avere superiorità numerica su Osimhen.

Il primo tempo l'abbiamo sviluppato benissimo mentre nel secondo abbiamo gestito poco e male la palla avendo il doppio vantaggio. Krunic è un calciatore di un'intelligenza calcistica elevata"Ci ricordiamo benissimo la partita di Rio Ave, da cui è partito il nostro cammino europeo. Oggi ci davano tutti sfavoriti, ma ho un grande gruppo, il Napoli ha fatto una grande partita, ma la qualificazione è stata voluta e meritata.

Sul derby con l'Inter in semifinale: "E’ probabile che sarà così visto il punteggio dell’andata, saranno altri due scontri difficilissimi ma noi non vogliamo fermarci“.

E ancora: “L’1-0 dell’andata ci ha aiutato e allo stesso tempo frenato, per la presenza di Osimhen abbiamo scelto di rimanere un po’ più bassi e lasciare il pallino del gioco al Napoli. Nel secondo tempo dovevamo palleggiare meglio, ma tanti di noi non avevano nemmeno mai giocato una partita del genere. Il termine per i miei ragazzi è “enorme sacrificio”, siamo veramente contenti per i nostri tifosi che ci hanno sostenuto soprattutto quando le cose non andavano beme. Krunic ha delle letture di gioco che pochi hanno, è un giocatore importantissimo e sono contento che ora tutti se ne stiano accorgendo“.

Giroud: "Un gol che per me molto speciale"

"Il gol? Era molto speciale per me, ero frustrato per aver sbagliato il rigore. Era tanto tempo che non ne sbagliavo uno, ero molto deluso ma la cosa più importante è che sono rimasto in partita. Meret ha fatto ancora una bella parata di piede, ma non ho mai mollato e pensavo che avrei avuto un'altra occasione".

Così Olivier Giroud, dai microfoni di Sky Sport, nel dopopartita di Napoli-Milan. "Rafa ha fatto tutto, io ero qua. Fantastico - dice ancora il bomber francese -. Ha fatto bene, una grande partita. Tutti insieme abbiamo mostrato un bello spirito di squadra. Adesso possiamo sognare".

Ma ora il Mialn può vincere la Champions? "Tanta roba. È una cosa molto speciale. Adesso ci sono solo squadre fortissime - risponde Giroud -. Adesso recuperiamo in campionato, intanto festeggiamo insieme nello spogliatoio. Ora possiamo sognare ma è sempre difficile. Serenità e calma".

In semifinale è appuntamento all'Inter? "Sì..., perché no. Sarebbe una bella semifinale. Ma credo che il Benfica non ha ancora detto la sua ultima parola".

blog-post-image