ATP Marrakech: Musetti torna alla vittoria, battuto agevolmente Gaston.

Pubblicato il: 07-04-23

Successo convincente di Lorenzo Musetti su un Hugo Gaston non in gran giornata.

L. Musetti-Gaston 6-2 6-3

Ci voleva. Ci si possono mettere dei però, resta il fatto che ci voleva. Parliamo della vittoria di Lorenzo Musetti, L’azzurro ha dominato il primo set sulla terra rossa marocchina, ma nella seconda frazione ha accusato un fastidio agli adduttori della gamba destra. Il toscano ha chiamato un medical time-out e una volta tornato in campo ha piazzato un micidiale break che lo ha spinto verso il successo. Dopo cinque sconfitte consecutive, ritorna al successo. Non è una vittoria scacciacrisi, ma è importante per il morale. Lorenzo Musetti, dopo cinque sconfitte consecutive, ritrova il gusto del successo nel massimo circuito internazionale e l’ha fatto nel secondo turno dell’ATP250 di Marrakech. Sulla terra rossa marocchina, il toscano è riuscito a porre fine alla serie negativa, battendo con il punteggio di 6-2 6-3 il francese Hugo Gaston (n.104 del ranking). Periodi che capitano e dai quali è importante uscire in fretta perché si crea inevitabilmente un circolo vizioso di sfiducia e sconfitte. I citati “però” riguardano l’avversario battuto 6-2 6-3 in 78 minuti, Hugo Gaston, a volte capace di confondere le idee al più quotato contendente, mentre altre volte si confonde da solo. Il 173 cm francese non era in una delle sue giornate più ispirate, insomma, ma questo nulla toglie all’importanza del risultato ottenuto dal classe 2002 di Carrara che ha anche preoccupato (perché quando gira male, spesso gira male tutto) chiedendo l’intervento del fisio per un problema alla coscia destra, apparso in ogni caso sotto controllo.

WARM-UP – Il Centrale riapre alle 15.45 locali per il numero 1 del tabellone. “Riapre” perché nella giornata di mercoledì nessun incontro era stato programmato su quel campo. Per meglio dire, ci avevano anche provato ma, riportano alcuni media tra cui l’Équipe, i tennisti – Daniel Evans in testa – si erano rifiutati di giocarci perché pericoloso.

È la terza sfida tra Musetti e Gaston dopo quella vinta da Hugo al secondo turno di qualificazioni a Bercy 2021 e pareggiata da Lorenzo nel giro di una decina di giorni alle Next Gen Finals. Entrambe terminate al set decisivo, per l’ATP vale solo la seconda nel conteggio degli head-to-head.

PRIMO SET – Quattro giochi costellati di errori di entrambe le marche, c’è anche un innocuo scambio di break. Gaston sale 40-0 nel quinto game, poi regala, mette in corridoio un dritto a campo spalancato e allora Musetti pianta l’inside-out tornando avanti. Tra quel colpo e un avversario ancora non centratissimo, Lorenzo trova la tranquillità necessaria per aggiustare il mirino, strappa applausi con una delicata demi-volée e, confermato break, dilaga fino al 6-2.

blog-post-image