Giuntoli: 2,9 milioni per il primo anno alla Juventus

Pubblicato il: 17-10-24

Calciomercato: lo stipendio di Cristiano Giuntoli e la situazione economica della Juventus

Nella sua prima stagione a Torinov Cristiano Giuntoli ha percepito un compenso lordo totale di 2,9 milioni di euro, secondo quanto emerge dalla relazione sulla politica retributiva depositata dalla Juventus in vista dell'assemblea dei soci. Giuntoli, in qualità di managing director football ha ricevuto un compenso fisso di 2,5 milioni di euro e un bonus di 400.000 euro. Altri ruoli apicali della società hanno percepito compensi differenti: il presidente Gianluca Ferrero 400.000 euro e l'amministratore delegato Maurizio Scanavino 1,2 milioni di euro.

La relazione indica che l'esercizio 2023-24 si è chiuso con una perdita di 199 milioni di euro, principalmente a causa di eventi straordinari come l'assenza dalla Champions League e oneri non ricorrenti come l'indennizzo a Ronaldo e l'esonero di Allegri. Tuttavia nonostante questo, la dirigenza ha completato diversi progetti rilevanti durante l'esercizio, tra cui l'aumento di capitale per 200 milioni, il rimborso del prestito obbligazionario da 175 milioni e la razionalizzazione dei costi in area Corporate, con un risparmio di circa 8 milioni di euro. Inoltre sono stati realizzati il Creator Lab e nuove partnership importanti, come quella con Fanatics per il merchandising.

Il management ha inoltre annunciato riorganizzazioni manageriali, l'aggiornamento delle procedure aziendali più rilevanti e l'approvazione di una nuova strategia Esg, che mira a integrare i criteri ambientali, sociali e di governance nelle decisioni aziendali.

blog-post-image