Berrettini ai quarti di Atp 1000 dopo 4 anni: l'evoluzione del tennista

Pubblicato il: 27-03-25

Matteo Berrettini: la fulminea risalita tra i top 10 del tennis mondiale

Era 6° al mondo, un anno fa si trovava a ripartire dal numero 154 del ranking: entrato tra i migliori otto a Miami, oggi è in piena risalita. Nel tennis il tempo si restringe e si dilata in maniera diversa che nella vita, e in pochi hanno vissuto sulla propria pelle tutto questo come Berrettini.

Da Madrid 2021 a Miami 2025 sono passati nemmeno quattro anni, ma nel corpo e nella mente di Matteo, in campo e fuori, è come se ne fossero passati di più. Molti di più. “Le discese ardite e le risalite”, cantava Lucio Battisti nella splendida “Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi”, in un testo che si adatta molto alla storia di Berrettini.

Il romano è ai quarti di finale in un Atp 1000 a quasi 48 mesi dall’ultima volta, da Madrid 2021, su terra battuta, quando perse poi in finale contro Alexander Zverev, in un match dove era andato avanti di un set. Non uno straordinario rapporto, quello di Matteo con i 1000: una semifinale a Shanghai, nel 2019, un quarto di finale a Roma, nel 2020, e poi appunto Madrid.

blog-post-image